https://www.karatevolterra.org
Sei qui: HOME > Ginnastica
Sede - la sua storia
Kenshinkan
Maestri - La nostra discendenza
Karate-Do
Goshindo
I.S.I.
Aikido
Yoga-Reiki
Ginnastica
Cultura
Link
Area riservata Soci
   
 
-
Pistolesi Carla , nata a Volterra (PI) ivi residente, Diplomata ISEF
   
   
Responsabile della formazione della A.S.D. Dojo Kenshinkan Ryu
 
                      (Torna su)  
                         
   
La ginnastica è una fonte generosa di benessere: scioglie, distende, tonifica. Attraverso i vari esercizi ha un'azione completa e modulata per tutti i muscoli del corpo. Ma non è tutto: dopo aver tenuto un’ora sotto sforzo tutti i muscoli del corpo con attrezzi e non, i poteri della ginnastica aumentano, se correttamente abbinata a Stretching “Stiramento”, che serve per allungare i muscoli distendendo le articolazioni. Gli stiramenti sono indicati per rilassare la massa muscolare tenuta in tensione durante i precedenti esercizi, snellire i punti critici, sciogliere i muscoli dopo intensi sforzi fisici.
 
                         
   
La ginnastica, a qualsiasi età, dovrebbe far parte delle abitudini di vita, un po’ come succede per tutte quelle ripetitive operazioni che dedichiamo a noi stessi e che ormai sono entrate nelle routine di ogni giorno. Capita invece, a volta per pigrizia e a volte chissà perché, che si sia più attenti alla esteriorità del corpo, capelli, creme per il viso ecc. senza pensare alla elasticità dei propri muscoli che sono ciò che ci farà essere più giovanili.
Un altro aspetto importante della ginnastica, da non sottovalutare, è quello di farci sentire bene con noi stessi, allontanando la fatica quotidiana e dandoci vitalità. Impareremo a respirare correttamente perché non è bello vivere da stanchi. Il motivo della nostra stanchezza è spesso da imputare alla vita sedentaria. Il nostro organismo, infatti, è fatto per muoversi. Per un buon equilibrio fisico e psichico occorre mantenere il cuore, le articolazioni, i muscoli sempre efficienti.
 
                         
    IL NOSTRO MOTTO E'  
                         
    "F A T E ...P O C O, ... M A ... F A T E"  
                         
         
Anche un giro a piedi intorno all’isolato, una rampa di scale o una manciata di esercizi utili a tonificare i principali gruppi muscolari possono bastare se la mancanza di tempo non ci concede altro.
Ciò che conta è combattere la sedentarietà: Il nemico giurato della nostra salute. E’ importante sentirsi bene con noi stessi e spogliarsi dell’aspetto puramente esteriore che spesso leghiamo all’idea di praticare attività fisica
   
                         
             
                         
                      (Torna su)