https://www.karatevolterra.org
Sei qui: HOME > kenshinkan > calendario attività > Sede - la nostra storia
Sede - la sua storia
Kenshinkan
Maestri - La nostra discendenza
Karate-Do
Goshindo
I.S.I.
Aikido
Yoga-Reiki
Ginnastica
Cultura
Link
Area riservata Soci
-
Volterra:
Attualmente operiamo all'interno della Palestra Provinciale dell'istituto Scolastico I.T.I. denominata "SAN LINO" è situata all'interno delle Mura e si raggiunge mediante una ripida stradina che da nel Viale Francesco Ferruccio.
   
calendario attività
 
Inoltre teniamo dei corsi
  - presso la palestra della Piscina Comunale.
  - presso la palestra del circolo di Villamagna
   
   
   
   
   
IL NOSTRO PASSATO E OGGI
   
 
 
            (Torna Sł)  

La storia della nostra palestra è in stretta correlazione con quella del karate in Alta Val di Cecina, zona che comprende diversi comuni a sud della provincia di Pisa tra le provincie di Siena – Grosseto – Livorno - Firenze; la stessa inizia nel lontano 1968. In quei primi anni non vi era una società ben definita. Il suo culmine lo ha avuto negli anni ’80, quando era ancora denominata “C.S.K.S Velathri” con sede in Volterra, e diramazioni nella frazione di Saline di Volterra, nei comuni di Pomarance, Larderello, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina, quest'ultimi si sono successivamente staccarsi per poi costituirsi in altrettante singole società che prendevano un'altra VIA. Mentre quella di Saline e Montecatini capitolavano negli anno ’90.
Tornando alla nostra sede, nel 1988 il Karate staccandosi dalla società Velathri, entra a far parte delle attività della Polisportiva Volterra con il nome di “Bushido Club”, la cui sede sociale era in località Chiarugi.
Purtroppo momenti più o meno belli sono trascorsi anche nella nostra palestra, passando da periodi di ripresa alla quasi interruzione dell’attività tra il 1992 - 1993 per l'abbandono dell'allora Direttore Tecnico e per problemi della stessa Polisportiva che ci vedera privi della sede. Però grazie ad un Karateka venuto da Torino con l'arte del Karate-do nel sangue e con alcuni irreducibili continuarono ad allenandosi in sedi di fortuna, mantenendo il vecchio nome, per rispetto del suo D.T., affiliando la società. Alla fine la nostra palestra è emersa dalle difficoltà – è questo che conta!!! – nel 1994 ha ripreso a pieno la sua vitalità, grazie in primis alla costanza, determinazione e pienezza che nasce dalla pratica del Karate-Do, che ha animato quel gruppo di irreducibili con a capo un già allora Istruttore che diventerà l'attuale nostro maestro, che non ha voluto rinunciare alla pratica e soprattutto ad abbandonare quegli irriducibili impartendo lezioni di Karate-do in mille difficoltà ed in luoghi di fortuna, e non certo come secendo, all’intervento del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), che realizzo appositamente una sede per il Karate di Volterr. Con la riapertura dei corsi ufficiali annuali di settembre di quell'anno, le nostre attività tradizionali riprendevano con il nome di “Polisportiva Kenshinkan Volterra” per poi costituirsi in autonoma società nel 1996, a seguito dello scioglimento della Polisportiva, rinominandosi “DOJO KENSHINKAN”. Nel 1997 torna il D.T. che non trovndosi in sintonia con i suoi vecchi allievi diventati nel frattempo cinture Nere, lascia definitivamente la Società. A quel punto la Direzione Tecnica tenuta a suo nome fino a quel momento sarà assunta dall'attuale nostro Maestro.

Sin dalla sua nascita la nostra Scuola si identifica a tutti gli effetti con il Maestro Hiroshi SHIRAI (10° DAN), praticando il suo Karate-do. Ha seguito la sorte delle Federazioni da Lui Dirette "AIK - FESIKA e l'attuale F.I.K.T.A.", effettua l’attività dell’I.S.I. (Istituto Shotokan Italia), ente morale riconosciuto dallo Stato, e il “Goshindo” seguendo sempre le orme e la sua guida dove gli allievi della Kenshinkan sono iscritti.

I corsi inoltre, sono aperti a tutti, indipendentemente dall’età e dal sesso, perché ognuno possa realizzare le proprie aspettative sia a livello agonistico, ludico-ricreativo e scelta di vita percorrendo la Via del Karatedo.
Fin dagli anni '80 si svolgevano a Volterra stage di Karate a livello regionale, dove gli atleti e i praticanti di ogni grado hanno modo di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, sia a livello tecnico che umano, dove gli allievi possono incontrarsi, conoscersi, apprendere e approfondire lo studio del Karate, come quello svolto nel 1997 con i Maestri Giordano Michelangelo e Salvatore, cultori e massimi esponenti del Karate Tradizionale della Toscana. Ringraziamo per questo il nostro Maestro ALBERTI EMILIANO che non ha voluto arrendersi e per l’opportunità che ci offre tutt'ora insegnandoci a vivere!!!!

La storia di oggi è che la Scuola ha dovuto cambiare sede e con la nuova legge sull'associazionismo dal 2007 la società ha preso la struttura di una polisportiva, con la denominazione di A.S.D. Dojo KENSHINKAN Ryu, avando accolto al suo interno altre attività con l'istituzione dei corsi di Yoga - Reiki, Aikido, BaGuaWhang e naturalmente le lezioni di ginnastica. Inoltre con l'inizio delle attività dal 2007 è stata aperta una sezione nel comune di Pomarance (PI) dove insegna l'Istr. Maleno MORI, che per motivi di lavoro da Giugno 2010, ha sospeso la sua atività.

A partiva dal 15 Ottobre 2012 è stata aperta una sezione in Villamagna di Volterra dove insegna l'Istr. CSI CIGNA Giorgio, coadiuvato dal III° Dan Marco BALDUCCI.

          (Torna Sł)